Cosmesi anti-age, il libro di Giulia Penazzi

La pelle è un organo di senso che comunica con l’esterno e recepisce sensazioni e stimoli...

Settembre 4, 20193 Minutes

Cosmesi anti-age è il penultimo libro scritto dalla farmacista e cosmetologa Giulia Penazzi ed edito da Tecniche Nuove.

Sin dalle prime pagine, il lettore è immerso in una dimensione olistica che vede nella cura anti-age un progetto di vita in cui corpo e anima crescono insieme in armonia. Aspetto esteriore e interiorità divengono un tutt’uno lontano sia dalla concezione occidentale della medicina tesa a confondere spesso il meccanismo della malattia con l’origine della stessa malattia, sia dalla visione culturale dell’invecchiamento come qualcosa da temere anziché un arricchimento.

L’analisi storico-scientifica parte dagli studi medici del naturalista ed evoluzionista francese Lamarck, che suddividono l’invecchiamento intrinseco o geneticamente programmato e invecchiamento estrinseco che somma tutte le altre variabili in cui ci imbattiamo nella nostra vita al precedente, col risultato di accelerarlo e favorire più velocemente la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Si scopre così che la concezione sociale influisce sull’invecchiamento e che gli Indios Ara Humara del Sudamerica, corridori per tradizione,  raggiungono il massimo della performance fisica e polmonare a settant’anni.

E non solo. La pelle è un organo di senso che comunica con l’esterno e recepisce sensazioni e stimoli. Le emozioni esterne, per esempio, interagiscono con il nostro corpo che reagisce con arrossamenti o sudorazione o ancora brividi. “L’uomo, nel suo complesso, è dotato di un’intelligenza centrale e di un corpo che andrebbe inteso come intelligenza periferica, ma anche di un’anima, di sentimenti che si collegano perfettamente gli uni agli altri e attraverso la pelle trovano un modo di esprimersi e comunicare”.

Quali sono i diversi stadi di invecchiamento della pelle e cosa accade? Come si formano le prime rughe?  Quali i fattori che peggiorano l’invecchiamento? Cosa sono i filtri UVA e UVB? Tutte le risposte e tante altre nelle pagine di questo libro, che potremmo definire l’ABC delle regole per il raggiungimento della vera bellezza.

Per essere più consapevoli che il prodotto cosmetico stimola il contatto con se stessi e l’amor proprio, comunica con la nostra pelle e per questo motivo dobbiamo sceglierlo con cura.

*Specializzata nella formulazione di cosmetici, Giulia Penazzi crea e vende la sua linea di prodotti  nella farmacia Zolino ad Imola (Bologna), gestita assieme alla sorella Elena, farmacista e giornalista. I cosmetici sono disponibili anche nella vetrina online Apelle Dermocosmesi – Cosmetici in farmacia, dedicata alla dermocosmesi specializzata e ai cosmetici in farmacia.

Condividi