Ogni anno la ridente cittadina di Leverano, in provincia di Lecce, festeggia il suo patrono San Rocco (de la Croix) nella notte tra il 15 e 16 agosto.
Protettore della peste, pellegrino e taumaturgo francese nato a Montpellier tra il 1345 e il 1350 e morto a Voghera, nella notte tra il 15 e il 16 agosto del 1376 o 1379), è stato il secondo santo più invocato dai cittadini cattolici europei, per invocare la guarigione dal temuto COVID-19, secondo una ricerca condotta via social su un campione 1158 persone principalmente italiane e francesi dopo Santa Rita da Cascia (fonte: “Ethics, Medicine and Public Health”).
La manifestazione è organizzata dal Comitato Festa di San Rocco e ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutto il Salento, oltre ai numerosi turisti che in questo periodo soggiornano nella zona. Fuochi pirotecnici, street food, giochi, concerti bandistici e tanto divertimento per grandi e piccini. Leverano si anima dal 15 al 18 agosto ed è impossibile non lasciarsi trasportare dall’allegria dei suoi cittadini e dai sapori dei piatti tipici locali: dalle costolette di castrato alla brace condite con aglio, olio e rosmarino e servite calde con bruschette di melanzane trifolate, alle melanzane ripiene, sino alle famose pucce farcite con ogni genere di bontà culinaria.
E se in Italia il nome “Rocco” si classifica al 123° posto tra quelli più comuni, in Puglia sale al 40°. La pucceria a km zero di Leverano casaBIRROZZA ha così pensato di celebrarlo con un simpatico omaggio per tutti coloro che festeggeranno il santo con una delle sue pucce salentine doc: una saponetta raffigurante simbolicamente il cittadino leveranese “Don Rocco da Leverano”, ideale per l’igiene personale e per profumare armadi e cassetti, prodotta dall’azienda leveranese lu sciarabbà.
Un’iniziativa rispettosa delle attuali normative vigenti dato che la pandemia da COVID-19 non consentirà il regolare svolgimento di tutte le attività tradizionalmente previste per la festa di San Rocco.
casaBIRROZZA è aperta tutte le sere in via Fontana 58. Prenotazione tavoli al 338/1047356.
Seguiteci su:
Facebook : www.facebook.com/casaBIRROZZA
Instagram: www.instagram.com/casabirrozza
Categorie
Scopri tutti gli altri articoli nelle nostre categorie o torna al Magazine