I frutti di bosco in cosmesi

Condividi

frutti-di-bosco

 

I frutti di bosco fanno impazzire milioni di persone: belli, gustosi e nutrienti, hanno un profumo fresco e avvolgente. Vengono serviti in tavola a fine pasto, oppure si utilizzano nei condimenti delle insalate o nelle salse da abbinare ai formaggi. E non solo. Le loro molteplici proprietà li rendono adatti ad essere usati come ingredienti dei cosmetici per la cura del viso e del corpo.

Mirtilli, ribes, lamponi, fragoline di bosco, more e gelsi: sono i frutti di bosco che le aziende utilizzano per impreziosire le formulazioni cosmetiche. Analizziamoli nel dettaglio:

  1. Mirtillo: ideale per proteggere e idratare pelli fragili e arrossate.
  2. Ribes: l’azione rigenerante e antiossidante contrasta l’invecchiamento della pelle, mentre la capacità di stimolare il microcircolo e combattere la fragilità dei vasi sanguigni lo rende adatto al trattamento della couperose.
  3. Lampone: ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire e attenuare i segni del tempo sulla pelle, favorisce anche la produzione di collagene ed elastina che le restituiscono tonicità e compattezza.
  4. Mora: contiene antiossidanti preziosi per le formulazioni antiage ed è apprezzata per le profumazioni dolci e sensuali.
  5. Fragolina di bosco: l’estratto di fragola selvatica dona freschezza e giovinezza alla pelle, nutrendola e rigenerandola.
  6. Gelso: l’estratto delle foglie di gelso illumina l’incarnato e protegge la pelle dai segni del tempo.

Le proprietà cosmetiche dei frutti rossi fanno sì che siano ingredienti apprezzati in tutto il mondo, non solo in cucina.