La ricetta del pizzo leccese
Il pizzo leccese è un pane gustoso tipico di questa città, condito con cipolle, pomodori e olive nere, a cui è possibile aggiungere zucchine e capperi. E’ gustoso da servire sia caldo che a temperatura ambiente, come antipasto o merenda. Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
– 700 gr di farina di tipo 1;
– 500 gr di acqua tiepida;
– 2 cipolle;
– 5 pomodorini;
– 300 gr di passata di pomodoro;
– 2 zucchine;
– una manciata di capperi e olive nere;
– un pizzico di zucchero;
– 20 gr di lievito di birra;
– sale/origano/peperoncino q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungerlo gradualmente alla farina. Aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare il composto; successivamente salare e continuare a mescolare gli ingredienti energicamente sino a formare un impasto omogeneo. Porre l’impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare per circa due ore. Nel frattempo pulire e tagliare le cipolle, farle soffriggere e aggiungere i pomodorini (precedentemente tagliati a pezzetti) e la passata (eventualmente anche le zucchine tagliate a tocchetti e i capperi). Condire con sale, origano e peperoncino e far cuocere per dieci minuti. Spezzettare le olive e aggiungerle.
Quando il composto sarà lievitato, mettere al centro il condimento e amalgamare il tutto, poi dividere l’impasto in piccole pagnotte, infarinarle e adagiarle su una teglia anch’essa infarinata. Far lievitare per circa un’ora e poi cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa venti minuti.
Abbinamenti: birra artigianale salentina laROSSA.
Categorie
Scopri tutti gli altri articoli nelle nostre categorie o torna al Magazine